Gommista che esegue riparazioni e deposito a Torino
Tra i servizi che l’Autofficina Vialeggio mette a disposizione dei propri clienti, oltre all’assistenza meccanica ed elettronica su vetture di qualsiasi marca e modello, figura anche il servizio di gommista con il controllo e la riparazione degli pneumatici, quando fosse possibile. Nel caso di un cambio obbligato, o per la sostituzione stagionale degli pneumatici, potrete scegliere tra una vasta gamma di modelli e marche, le migliori attualmente disponibili sul mercato.

I COMPITI DEL GOMMISTA
L’appuntamento dal gommista è uno dei più costanti, nella vita di un automobilista, soprattutto dopo l’emanazione delle leggi (risalenti al 2010) che obbligano chi guida a dotarsi di pneumatici adatti alla stagione e alle condizioni atmosferiche.
In qualità di gommisti esperti, i tecnici dell’Autofficina Valeggio eseguono una serie di operazioni fondamentali durante ogni cambio gomme:
- la convergenza, con la quale si stabilisce quale grado di inclinazione debbano riportare le ruote, che non sono esattamente parallele l’una all’altra. La pressione e la velocità raggiunte in marcia, infatti, le “riportano in posizione”, facendo sì che proprio in marcia possano essere parallele, senza creare problemi alla guida;
- l’equilibratura, con la quale si esegue la perfetta centratura della gomma sul cerchione. È importante essere molto precisi, perché una corretta equilibratura permetterà alle gomme di usurarsi in maniera corretta, regolare, e di non danneggiarsi precocemente;
- la campanatura, che infine attribuisce un preciso grado di inclinazione della gomma rispetto al piano dell’asfalto. Anche in questo caso, infatti, saranno i carichi e le deformazioni esercitate durante la marcia a “ristabilire l’equilibrio”, e far sì che la gomma poggi correttamente sull’asfalto.